13 aprile 2014

Un po' si muore un po' si nasce

Un po' si muore...
Nessun movimento
nessuna sensazione
né pensieri allegri o tristi
solo nuvole che scivolano via.
Pace
Un raggio di sole sferza una foglia
non c’è vento fra gli alberi
l’erba è verde.
Silenzio
Un raggio di luna si infiltra nel mare
i fiumi sono calmi
l’argento sulla terra
La morte veglia.


 ...un po' si nasce.
Mi illuminerò di stelle
abbraccerò l’erba e ne sentirò l’odore
litigherò con il vento che mi porterà via le nuvole
e delle nuvole seguirò le ombre che mi procedono
mi inseguono 
per poi,
tirate via dal vento,
andarsene rarefatte.
La luce sarà odore
il vento sarà silenzio
ed io perfetto e felice animale.

8 commenti:

  1. Buon ritmo, ottima musicalità, grande forza evocativa delle immagini... In una parola: brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie! Ultimamente mi piace scrivere "ad immagini" (non oso dire poesia)

      Elimina
  2. Bella. Complimenti! Perché non scrivi un libro di poesie? Se sono tutte così, potrebbe essere molto interessante. Magari potresti tradurre in flash poetici alcuni argomenti dei post di questo blog... se seguono un tema particolare... ("procedono" era per caso "precedono"?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Flash poetici" mi sembra l'espressione giusta per come scrivo io, grazie!

      Elimina
  3. Bellissima e vera. Nasciamo e moriamo un pò ogni giorno. A volte si perdono pezzi più grandi e non sempre si ritrovano. Poi, capita che, senza preavviso, magari un colore, magari una sensazione ti faccia rinascere e piangere.
    Sei sempre nei miei pensieri anche se non passo spesso come vorrei.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare anch'io ultimamente sono molto assente (anche dai miei blog). Cogliere l'attimo di un colore, di una sensazione in fondo è risvegliarsi, no?
      un abbraccio

      Elimina
  4. Brava!
    Senti, una richiesta: posso utilizzare parte della tua poesia come incipit, per un mio nuovo post di misteri e folklore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi :) ne sono felice! Non mi dire quale parte esattamente prenderai, aspetto l'effetto sorpresa. Grazie!

      Elimina