2 novembre 2013

1) Intervista a Giacomo Leopardi: buoni e cattivi

Conte Leopardi, lei è ritenuto un pessimista, un misantropo, un asociale – mi scusi, sto solo riferendo quello che si dice di lei – eppure la sua poesia tocca gli animi umani. Che visione ha dell’uomo, natura malvagia o divina?
Dico che il mondo è una lega di birbanti contro gli uomini da bene, e di vili contro i generosi. Quando due o più birbanti si trovano insieme la prima volta, facilmente e come per segni si conoscono tra loro per quello che sono; e subito si accordano; o se i loro interessi non patiscono questo, certamente provano inclinazione l’uno per l’altro, e si hanno gran rispetto. Se un birbante ha contrattazioni e negozi con altri birbanti, spessissimo accade che si porta con lealtà e che non gl’inganna, se con genti onorate, è impossibile che non manchi loro di fede, e dovunque gli torna comodo, non cerchi di rovinarle; ancorché sieno persone animose, e capaci di vendicarsi, perché ha speranza, come quasi sempre gli riesce, di vincere colle sue frodi la loro bravura. 

Non sembra la visione di chi vive isolato, ma anzi, di chi frequenta molto gli altri.

Io ho veduto più volte uomini paurosissimi, trovandosi fra un birbante più pauroso di loro, e una persona da bene piena di coraggio, abbracciare per paura le parti del birbante: anzi questa cosa accade sempre che le genti ordinarie si trovano in occasioni simili: perché le vie dell’uomo coraggioso e da bene sono conosciute e semplici, quelle del ribaldo sono occulte e infinitamente varie. Ora, come ognuno sa, le cose ignote fanno più paura che le conosciute; e facilmente uno si guarda dalle vendette del generosi, dalle quali la stessa viltà e la paura ti salvano; ma nessuna paura e nessuna viltà è bastante a scamparti dalle persecuzioni segrete, dalle insidie, né dai colpi anche palesi che ti vengono dai nemici vili. Generalmente nella vita quotidiana il vero coraggio è temuto pochissimo; anche perché, essendo scompagnato da ogni impostura, è privo di quell’apparato che rende le cose spaventevoli; e spesso non gli e creduto; e i birbanti sono temuti anche come coraggiosi perché, per virtù d’impostura, molte volte sono tenuti tali. 



Sembrerebbe, secondo la sua analisi che il disonesto riesca a prevalere anche a livello sociale e forse giuridico sulla persona corretta. O sbaglio?

Rari sono i birbanti poveri: perché, lasciando tutto l’altro, se un uomo da bene cade in povertà, nessuno lo soccorre, e molti se ne rallegrano, ma se un ribaldo diventa povero, tutta la città si solleva per aiutarlo. La ragione si può intendere di leggeri: ed è che naturalmente noi siamo tocchi dalle sventure di chi ci è compagno e consorte, perché pare che sieno altrettante minacce a noi stessi; e volentieri, potendo, vi apprestiamo rimedio, perché il trascurarle pare troppo chiaramente un acconsentire dentro noi medesimi che, nell’occasione, il simile sia fatto a noi. Ora i birbanti, che al mondo sono i più di numero, e i più copiosi di facoltà, tengono ciascheduno gli altri birbanti, anche non cogniti a se di veduta, per compagni e consorti loro, e nei bisogni si sentono tenuti a soccorrerli per quella specie di lega, come ho detto, che v’è tra essi. Ai quali anche pare uno scandalo che un uomo conosciuto per birbante sia veduto nella miseria, perché questa dal mondo, che sempre in parole è onoratore della virtù, facilmente in casi tali è chiamata gastigo, cosa che ritorna in obbrobrio, e che può ritornare in danno, di tutti loro. Però in tor via questo scandalo si adoperano tanto efficacemente, che pochi esempi si vedono di ribaldi, salvo se non sono persone del tutto oscure, che caduti in mala fortuna, non racconcino le cose loro in qualche modo comportabile. 

E i buoni? Cosa ne è di loro?

All’opposto i buoni e i magnanimi, come diversi dalla generalità, sono tenuti dalla medesima quasi creature d’altra specie, e conseguentemente non solo non avuti per consorti né per compagni, ma stimati non partecipi dei diritti sociali, e, come sempre si vede, perseguitati tanto più o meno gravemente, quanto la bassezza d’animo e la malvagità del tempo e del popolo nei quali si abbattono a vivere, sono più o meno insigni; perché come nei corpi degli animali la natura tende sempre a purgarsi di quegli umori e di quei principii che non si confanno con quelli onde propriamente si compongono essi corpi, così nelle aggregazioni di molti uomini la stessa natura porta che chiunque differisce grandemente dall’universale di quelli, massime se tale differenza è anche contrarietà, con ogni sforzo sia cercato distruggere o discacciare. 

Sembrerebbe un’evoluzione al contrario: il peggiore prende il posto del migliore, il peggiore è più forte nella selezione sociale...

Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi. (da I Pensieri )

Al termine di questa intervista, il Conte Giacomo Leopardi è tornato nella sua dimensione ultraterrena.

8 commenti:

  1. Sono d'accordo con il buon Giacomo: il mondo non par proprio fatto per i buoni.
    Bellissima l'idea dell'intervista così strutturata.

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    1. Come dargli torto. Ero indecisa tra un'intervista o farlo apparire come ospite in un talk show, solo che non ce lo vedevo ad urlare per farsi sentire ah, ah!!

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    2. No, poverino, non ce lo vedrei proprio. Molto meglio l'intervista.

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  2. Bella l'idea dell'intervista ;)
    Devo soltanto dire una cosa: "Chiedo venia, signor Leopardi se oso dirle questo, ma nel leggere le sue risposte, i miei occhi hanno cominciato ad incrociarsi. Non che lei abbia scritto qualcosa di sbagliato, ma a volte l'ho trovato troppo intricato. Persino per me. Rileggerò ancora le sue risposte più attentamente. Grazie e spero di non averLa disturbata troppo."
    Marcella, io spero che non si sia offeso.

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    1. Mi ha fatto sapere che non è offeso ma mi ha chiesto, se per caso, sei di Recanati :) ! Magari un giorno, se si farà vivo, se ne avrà voglia e se sarà dell'umore adatto, lo intervisterò di nuovo.

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    2. Oh bene e no, non sono di Recanati :D

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  3. Bellissima idea, davvero!! Bisognerebbe anche chiedere a Leopardi cosa ne pensa dei cattivi di oggi.... Un saluto!

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    1. Sto trattando con il Conte per un'intervista sui tempi di oggi, sembra dubbioso; per il momento mi ha risposto scuotendo la testa e con un sorrisino sarcastico (così almeno ho percepito) : "Oh ma non c'è proprio fine al peggio! Perchè il mio pessimismo non viene mai smentito?" Ai posteri l'ardua sentenza.
      Grazie, un carissimo saluto anche a te :)

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