19 novembre 2012

Premio UNIA

Ringrazio Romina Tamerici che mi ha nominato tra i 7 vincitori del premio UNIA.
Il premio UNIA comporta 7 domande legate al mondo della lettura e dall’assegnazione del premio ad altri 7 blog.
1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto? 
A 12 anni, di nascosto perché pensavo fosse un libro da “grandi”, Tre Croci di Federigo Tozzi
2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
No, in realtà non mi ricordo. Ho sognato spesso i cartoni animati.
3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Il titolo. Di solito quelli con una sola parola. Non mi piacciono quelli con parole “antipatiche” e “ruffiane” tipo: cuore, segreto, mistero, anima
4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
La fine della protagonista (che nella vita non era mai stata protagonista) de L’eleganza del riccio è terribile.
5. Qual è il tuo genere preferito? 
Per esempio, Pessoa, Il libro dell’inquietudine, il tipo diario intimistico che poi è un diario dell’umanità quindi sfocia nel sociale e nello psicologico e anche nel poetico e nell’esistenziale e decadente e volendo anche nella pittura di Van Gogh! 
6. Hai mai incontrato uno scrittore? 
Sì, Aldo Busi, quel giorno avevo la revisione della tesi da parte del contro-relatore, m’inventai una scusa (aspettavo il tecnico per la lavatrice che mi aveva inondato la casa, mica vero!) e andai da Busi. Il giorno della discussione della tesi fu una noia mortale, il tempo con Busi fu indimenticabile. 
7. Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura.
Eccola!

I miei 7 blog nominati:
mammamimmononsolo (Due anime, un cuore, una provetta e una cicogna tecnica, ma molto tecnica.)
artekreativa (Arte contemporanea, scrittura, teatro, narrazione, video art)
Arcobalandia (Un po' di sogno, un po' di pioggia, un po' di me...)
La fata centenaria (roberta borsani poesia, mitologia, vita dello spirito)
mariamanzari.blogspot.it (Versi del cuore)
silviart.altervista.org  (L'arte come terapia)
La capanna in paradiso (archetipi, simboli, segni, iconografie, tipologie, metafore, allegorie, iconologie, nel campo dell'architettura e delle arti)

13 commenti:

  1. Sara' fatto :-) quando il pc si svegliera' e mi carichera' un'immagine....

    RispondiElimina
  2. complimenti per la brevità del post :)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra perfetto così, anzi non mi sembra per niente breve. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick! il fatto è che dobbiamo leggere così tanti post ogni giorno che cerco di non trattenervi troppo nel mio blog, ora poi ne ho due di blog quindi devo tagliare ogni post del 50%...ma cosa diavolo sto dicendo?! LOL

      Elimina
  4. Bel post! Metto il link nel mio. Grazie per aver accettato di partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Ho cambiato il link (lo avevo messo alla tu home page) or l'ho esso diretto al post del premio, i sembra più giusto.

      Elimina
  5. grazie! ho letto, risposto, trovato una mia foto di qualche settimana fa, pubblicato ... e mi sono anche divertita. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, soprattutto perchè ti sei divertita!

      Elimina
  6. A 12 anni di nascosto? Ah, però.....
    P.S.: ma qualcuno ha poi capito cosa diavolo significa UNIA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quello che mi è riuscito al meglio l'ho fatto di nascosto!! Io non sono riuscita a capire il significato di UNIA, speriamo non sia un messaggio segreto...:)

      Elimina