24 febbraio 2012

Il Gatto, la Volpe e il Piccolo Principe

Tratto da La Volpe e la Bambina
Nelle favole il rapporto tra gatto e volpe è spesso basato sulla competizione, sull’ostentamento delle rispettive capacità e destrezze. Due furbi che vanno a braccetto solo per opportunismo e sopportandosi a vicenda. Sembra che Collodi abbia tenuto presente proprio la favola di La Fontaine nel proporre la coppia all’interno delle Avventure di Pinocchio. Solo che in Collodi i due “compari” trovano un punto di incontro:
"La Volpe che era zoppa, camminava appoggiandosi al Gatto: e il Gatto che era cieco, si lasciava guidare dalla Volpe". Due difetti che s’incontrano: la cecità in senso allegorico e simbolico corrisponde all’incapacità di vedere la realtà e quindi di riflettere e riferire il vero così come appare; dall’altra parte la volpe zoppa simbolo dell’incapacità di mantenere un atteggiamento, un percorso morale corretto e senza cadute. 
Continua su Fiabe in Analisi

4 commenti:

  1. "Il Piccolo Principe" è tra i miei libri preferiti in assoluto! Che coincidenza: proprio questa notte stavo scrivendo il mio post del 29 febbraio che parlerà di questo testo! Bellissima la tua citazione... la parte della volpe è decisamente una delle più belle. "Ci guadagno il colore del grano" è decisamente una frase geniale! Bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romina, in effetti il Piccolo Principe ha tante belle frasi ma la risposta: "ci guadagno il colore del grano" mi è sempre rimasta impressa per la sua sintesi e per l'idea di "guadagnare" un colore; l'amicizia che dà senso e importanza a oggetti che sono sempre sotto i nostri occhi e a cui prima non facevamo caso. Allora aspetto il tuo post e poi magari, se vuoi, ti faccio un link! Buon lavoro

      Elimina
    2. Nessun autore mai ha spiegato l'amicizia in modo così straordinario e con pochissime parole!

      Ho appena caricato il post, ti confermo che uscirà il 29 febbraio... ovviamente, se vuoi tu, il link lo accetto volentieri così poi inserisco anch'io il link a questo tuo post... grazie anticipatamente!

      Elimina
    3. Grazie per la segnalazione! Ho inserito anch'io il link al tuo post nei trackback! Grazie mille!

      Elimina